Family Valvatidae
Valvata Müller, 1774
Valvata cristata Müller, 1774 (N, S, Si)
Valvata piscinalis (Müller, 1774) (N, S, Si, Sa)
Valvata pulchella Studer, 1820 (N) (*)
Valvata saulcyi Bourguignat, 1853 (Si) (*)
Note
Valvata: Nella letteratura recente il genere Valvata è suddiviso in alcuni sottogeneri. Valvata cristata Müller, 1774 è attribuita a Valvata (Valvata), V. piscinalis (Müller, 1774) al sottogenere Cincinna Huebner, 1810 e V. pulchella Studer, 1820 al sottogenere Atropidina Linholm, 1906. Falnioswki (1989 - Zesz. Nauk. Uniw. Jagiellon. Pr. Zool., 35: 1-148) assegna a Valvata (Valvata) anche V. piscinalis e V. pulchella. Altri autori, infine, evitano l'uso dei sottogeneri. A causa di questa incertezza i sottogeneri sono stati omessi. Tuttavia il problema deve essere attentamente riesaminato in quanto V. piscinalis presenta notevoli peculiarità anatomiche rispetto alle altre specie.
Valvata pulchella: I pochi dati, relativi a segnalazioni di letteratura e alla presenza di esemplari in collezioni storiche, richiedono verifiche approfondite. Anche la possibile presenza di Valvata macrostoma Mörch, 1864 (se effettivamente distinta da V. pulchella di cui è spesso considerata un più giovane sinonimo) richiede ulteriori accertamenti.
Valvata saulcyi: Il materiale della Sicilia, talvolta segnalato con il nome di Valvata pulchella Studer, 1820 o con altri nomi di dubbia validità, sembra riferibile a questa entità. La determinazione, tuttavia, richiede conferma.
|